Washington, DC – Una serata dedicata ai giovani professionisti si è trasformata in tragedia mercoledì sera quando due membri dello staff dell’Ambasciata israeliana sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco fuori dal Capital Jewish Museum di Washington DC.
Le vittime, identificate dal Ministero degli Affari Esteri israeliano come Yaron Lischinsky e Sarah Milgrim, erano una coppia che, secondo quanto riferito, era prossima al fidanzamento. I due stavano partecipando a un evento organizzato dall’American Jewish Committee quando, intorno alle 21:00, sono stati avvicinati da un uomo armato che ha aperto il fuoco, uccidendoli sul colpo.
Il sospettato, identificato dalla polizia di DC come Elias Rodriguez, 30 anni, originario di Chicago, ha inizialmente finto di essere un passante dopo la sparatoria. Quando la polizia è arrivata sul posto, l’uomo si è consegnato, gridando “Free, Free Palestine” mentre veniva ammanettato.
Il capo del Dipartimento di Polizia Metropolitana, Pamela Smith, ha dichiarato che Rodriguez è attualmente in custodia delle autorità.
“ha lasciato intendere di aver commesso il reato”.
Questo tragico evento ha scosso profondamente la comunità diplomatica e ebraica di Washington, sollevando preoccupazioni sulla sicurezza e riaccendendo tensioni legate al conflitto israelo-palestinese. Le indagini sono in corso per determinare il movente esatto e le circostanze che hanno portato a questo attacco mortale.