Solo la Germania, paese che ha finanziato attivamente i gasdotti assieme alla Russia, pare interessata a fare chiarezza sul sabotaggio del Nord Stream 1 & 2. L’ormai acclarata complicità degli apparati istituzionali ucraini imbarazza Bruxelles, ma le ricostruzioni sono contrastanti.
Nel cuore dell’Europa politica si sta consumando una trasformazione profonda. Quello che un tempo era un movimento di protesta —…
New York cambia volto. Con una vittoria che ha sorpreso osservatori e avversari, Zohran Mamdani, 34 anni, è stato eletto nuovo sindaco della città. Figlio di immigrati ugandesi e simbolo della sinistra progressista americana, Mamdani è il primo musulmano — e il più giovane in oltre un secolo — a guidare la Grande Mela. La sua ascesa segna l’inizio di una nuova stagione politica, fatta di idealismo, riforme sociali e sfide colossali.
Dalla fine degli anni Settanta a oggi, Israele ha varcato più volte il confine libanese, in un ciclo quasi rituale…
A bordo dell’Air Force One, in rotta verso l’Asia, Donald Trump ha annunciato su Truth Social un nuovo dazio del…
Merz lancia il maxi piano di riarmo: 377 miliardi per la nuova Bundeswehr, “la più potente d’Europa”
Berlino – Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha svelato il più ambizioso piano di riarmo della Germania dal dopoguerra: 377…
Quando si parla di forze speciali degli Stati Uniti, un nome emerge subito: Navy SEALs. Sinonimo di coraggio, resilienza e…
Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale ha iniziato a trasformare in modo significativo il modo in cui le forze armate pianificano…
L’ECOMOG, acronimo di Economic Community of West African States Monitoring Group, rappresenta la principale forza militare regionale della CEDEAO (Comunità…
La CEDEAO, acronimo di Comunità Economica degli Stati dell’Africa Occidentale (Communauté Économique des États de l’Afrique de l’Ouest), è un’organizzazione…